Salmone dietetico con pomodorini

10 Set

Buongiorno a tutti!!! Io continuo con la produzione di marmellate, sottoli, chutney…..ma…si sa…, qualche volta si deve anche pranzare o cenare per cui ecco qui una ricettina semplice semplice che aiuta lo smaltimento post vacanziero delle calorie in eccesso…..un modo come un altro per dire che la ricetta che vi propongo è attenta alla linea!!!

Per 4 persone:

  • 4 bei tranci di salmone fresco
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 200-300 g di pomodorini piccoli, io ho scelto i datterini
  • sale q.b., l’ideale sarebbe un fior di sale che si scioglie in bocca e dà una nota elegante al piatto, ma anche un sale affumicatpo sarebbe perfetto.
  • basilico, o rucola, o qualsiasi altra verdurina-verde che vi piaccia perchè anche l’occhio vuole la sua parte.

  1. Prima di tutto scaldate bene una padella antiaderente e, se volete, spruzzatela con pochissimo olio, io non l’ho fatto.
  2. Appoggiate sul fondo della padella il vostro salmone mettendo la parte più bella, quella rosa, a contatto con il fondo di modo che la parte con la pella rimanga sopra, come si vede nella foto.
  3. Salate e lasciate cuocere senza muovere il pezzo, o ne resterà una parte attaccata al fondo della padella, fino a quando non sarà ben rosolato e si staccherà da solo: a questo punto giratelo e continuate la cottura.
  4. A cottura ultimata, tenete da parte il pesce in caldo e buttate in padella i pomodorini per qualche minuto a fuoco alto rigirandoli frequentemente: salate.
  5. Aggiungete le verdure verdi, salatele  e fatele saltare in padella per il tempo necessario.
  6. Versate i pomodorini e le verdure nel piatto, (se avete scelto l’insalata la potete oviamente utilizzare anche cruda), appoggiatevi sopra il pesce tenuto in caldo, arricchite con un filo d’olio a crudo se volete  e gustatevi questa meraviglia senza sensi di colpa: state mangiando benissimo e  senza grassi!!!!

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