I miei limoni confit.

3 Set

 

English version on: http://cuoconaitaliancooking.wordpress.com

Buongiorno!!!! Mi sono data ai sottovetro….e ne sto producendo in quantità industriale….|

Mi sto divertendo un sacco, devo dire, anche perchè mettere l’estate sottovetro mi rende allegra: sarà piacevole d

urante l’inverno un po’ grigio ritornare ai colori e alle fragranze dell’estate!!

I limoni confit sono molto, molto semplici e di grande soddisfazione. Quando saranno pronti li potrò servire con il pesce, i bolliti, anche con la pasta perchè no? Ci penserò io a darvi qualche ricetta veramente valida, voi intanto mettetevi al lavoro!!

Per 2 vasetti da mezzo chilo:

  • 4 limoni non trattati e preferibilmente biologici (io ho usato quelli dei miei amici Silvia e Albert che erano magnifici)
  • 1\2 kilo di sale grosso: meglio il rosa dell’Himalaya si scioglie prima ed è più puro, ma è anche più costoso per cui se non volete spendere troppo, utilizzate pure il sale groso normale purchè sia di buona qualità.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  1. Versate un poco di sale sul fondo dei barattoli.
  2. Tagliate i limoni a spicchi non troppo grossi e “impanate” gli spicchi nel sale grosso schiacciando per bene.
  3. Metteteli in bell’ordine all’interno deibarattoli, altrnandoli con strati di sale grosso.
  4. Cercate di non lasciare troppi spazi vuoti.
  5. Appoggiate un peso (io ho usato un barattolo di marmellata pieno che avevo in casa, ben lavato ovviamente) sopra i vostri limoni di modo che il contenuto del vaso rimanga ben schiacciato.
  6. Attendete 4 giorni e poi rabboccate con olio.
  7. Chiudete il vostro vasetto e aspettate almeno un mese.
  8. Si conservano senza problemi per almeno 6 mesi!!

ps..le foto questa volta non sono mie, la macchina non funziona……

Lascia un commento

Fables de Sucre

Fables de Sucre, il blog a quattro mani di Claudio e Eva, che raccontano favole dolci e qualche volta salate, e storie di Casa Fables fatte di amore per la cucina e il cibo

Cooking Loving Sharing

dentro e fuori la cucina

Con Un Poco Di Zucchero

Quel che accade nella cucina di una food blogger

Maria Cristina's Kitchen

Il gusto della buona cucina

ci vuole passione

ViaggiandoMangiando

ci vuole passione

feel free, naturalmente, gluten free

Il buon cibo è anche gluten free

la gelida anolina

ci vuole passione

Chez-Babs

ci vuole passione

ci vuole passione

Ecocucina

Laboratorio di ricette per una cucina a costo e impatto (quasi) zero

Associazione La Trottola

... La Bottega delle Cose di Casa d'Altri

Con le mani in pasta

Diario culinario di una mamma metà cuoca, metà contadina

Anice&Cannella

ci vuole passione