Archivio | 07:31

Le sarde ripiene alla semplice. Very simple stuffed sardines.

28 Giu

Qui in Liguria le sarde e le alici sono di casa. Inoltre sono un alimento fantastico come tutto il pesce azzurro: ricco di sali minerali (tra cui il selenio, molto  antiossidante, calcio, fosforo, ferro e iodio) e vitamine (in particolare A e B),  e contiene anche un’altissima concentrazione di omega-3, gli acidi grassi polinsaturi che svolgono effetti benefici sul cuore e la circolazione in generale, abbassando il livello di colesterolo. Si tratta di grassi che non vengono prodotti dal nostro organismo e che quindi dobbiamo introdurre attraverso l’alimentazione!

Attenzione però! Le proprietà di questo pesce si deteriorano facilmente alle alte temperature; (es. fritture ) è quindi bene cuocere questo pesce per poco tempo, meglio al cartoccio, al forno o marinato nel limone, per mantenere inalterate le sue qualità!

Allora decidete subito di volervi bene e cuocetevi un gustoso piatto di sarde al forno con il mio ripieno!

Per 4 persone:

  • mollica tritata q.b.
  • 80 g. di parmigiano grattugiato
  • due manciate di pinoli tostati
  • qualche chicco di uvetta ammollata nell’acqua tiepida e ben strizzata
  • prezzemolo tritato q.b.
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • una ventina di sarde, o alici, ma le sarde sono più grandi e si farciscono meglio, aperte a libro, pulite e senza lisca centrale
  1. Mescolate la mollica  con il formaggio, i pinoli, l’uvetta, il prezzemolo tritato, il sale ed un generoso giro d’olio.
  2. Accoppiate le sarde mettendo in mezzo il composto preparato.
  3. Appoggiatele su una teglia da forno oliata e cuocetele in forno caldo a 180° per una ventina di minuti.
  4. Servitele subito con un’insalatina fresca fresca.

Here in Liguria sardines and sardines are very popular. They are also great as food as they are  blue fish: rich in minerals (including selenium, much antioxidant, calcium, phosphorus, iron and iodine) and vitamins (especially A and B), and has high concentrations of omega-3 polyunsaturated fatty acids which plays a positive effect on the heart and circulation in general, lowering the cholesterol level. These are fats that are not

Sardines as seen at the Monterey Bay Aquarium.

Image via Wikipedia

produced by the body and therefore we need to introduce them with our diet!

But be careful! The properties of this fish is easy to deteriorate at high temperatures (eg frying)  so I recommend to cook this fish for a short time, better baked or marinated in lemon, to maintain its quality!

Then let’s  cook a tasty dish of sardines baked with my stuffing!

Serves 4:

  • Crumbs, chopped
  • 80 g. grated parmesan cheese
  • two handfuls of toasted pine nuts
  • a few grains of raisins soaked in warm water and squeezed
  • chopped parsley to taste
  • salt to taste
  • extra virgin olive oil to taste
  • Ten  sardines, or anchovies, but sardines are larger and it’s easier to stuff them, opened, cleaned and without backbone

1. Mix the crumbs with cheese, pine nuts, raisins, parsley, salt and a generous dribble of oil.
2. Staff sardines in the middle with the mixture.
3. Place them on an oiled baking sheet and cook in preheated oven at 180 degrees for about twenty minutes.
4. Serve immediately with fresh salad.

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