Pollo al sesamo: la dieta e il calcio. Sesame seeds chicken: diet and calcium.

1 Apr

Accidenti fra poco, in un battibaleno, arriverà il tempo per la spiaggia e qui siamo completamente rovinati…………chi avrà il coraggio di mettersi in costume? Meglio correre ai ripari no??!!

Ecco allora una ricettina leggera leggera con pollo, o tacchino, (anche vitello se volete, ma deve essere morbido), bianco d’uovo e semi di sesamo che, tra l’altro, sono anche ricchissimi di calcio: lo sapevate??? E allora: vogliamoci bene, oggi mangiamo leggero e aiutiamo le nostre ossa!

A proposito: prestissimo vi posterò una bella ricettina con i tuorli d’uovo, così non buttate quelli rimasti dalla ricetta di oggi!!

Per 4 persone:

  • semi di sesamo q.b.
  • 350 gr. di petti di pollo o fesa di tacchino tagliati a fette sottili ben battute
  • sale q.b
  • 2 albumi
  1. Tostate i semi di sesamo in una padella antiaderente a fuoco vivo, mescolando continuamente altrimenti si bruciano. Spegnete il fuoco e versate i semi in una ciotola.
  2. Salate  le fettine e passatele velocemente nei bianchi d’uovo che evete leggermente sbattuti con la forchetta precedentemente.
  3. Sgocciolate l’eccesso e “tuffateli”  nella ciotola impanandoli per bene da tutte e due le parti.
  4. Sistemateli in una teglia foderata con carta forno e cuocete in forno caldo a 200° per 20 min.
  5. Se volete potete oliare la teglia, altrimenti anche no.
  6. Serviteli come aperitivo (in questo caso tagliate il pollo a cubetti, sono più facili da servire) o come secondo con insalata.

It’s nearly beach time!!! Are you ready to wear your swim suit??? Yes? No?? May be the answer is more no

Dry sesame seeds.

Image via Wikipedia

than yes…..so here it is a very simple and light recipe to diet, but even to increase our calcium stock, as sesame seeds are really very very rich in calcium!!!!

Let’s try it, it’s so quick and succesful!! And soon I’ll post a recipe to use the two yolks you have not used!!

Serves 4:

  • 1/4 cup sesame seeds to toast
  • 12 oz. chicken breast in slices (or turkey)
  • salt to taste
  • 2 eggs whites
  1. To toast sesame seeds, place in a baking dish in a heated oven for about 5 to 10 minutes, watching carefully not to burn. Set aside.
  2. Mix together the sesame seeds and salt : dip the chicken pieces in the lightly beaten egg whites to coat, then dredge in the sesame seed mixture.
  3. Arrange in baking dish in a single layer, then drizzle with some oil.
  4. Bake at 400 degrees F (200 degrees C) for about 20 minutes, or until chicken is cooked through and tender.
  5. Baste with some oil, if you like,  once during cooking time.
  6. Garnish with extra sesame seeds if desired, and serve.

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